CALENDARIO PALIO E TROFEO 2018

PALIO REMIERO E TROFEO RENZO E LUCIA 2018

23 giugno Comune di Tremezzina (Ossuccio) manifestazione il pomeriggio

 

Undicesima edizione -Trofeo Renzo e Lucia - 3° Gran Premio BCC Lezzeno maschile - femminile

8 luglio Comune di Argegno, pomeriggio – 22 luglio Comune di Lezzeno, mattino – 29 luglio Comune di Bellagio, pomeriggio - 5 agosto Comune di Tremezzina (Lenno), pomeriggio – 12 agosto Comune di Gravedona ed Uniti, mattino - 19 agosto Comune di Domaso, mattino.

 

Palio Remiero del Lario e Palio Remiero delle Lucie

26 agosto Comune di Bellano

 

AI Sindaci dei Comuni:

ARGEGNO

BELLAGIO

BELLANO

CARATE URIO

CERNOBBIO

COLONNO

COMO

CREMIA

DERVIO

DOMASO

DONGO

GRAVEDONA

LAGLIO

LEZZENO

MOLTRASIO

NESSO

SALA COMACINA

TREMEZZINA (Tremezzo- Ossuccio-Lenno-Mezzegra)

VARENNA

 

AL PRESIDENTE

Autorità di Bacino

 

Ai presidenti di società

A.S.D. BELLAGINA

A.S.D. LAGLIO

A.S.D. LEZZENO

A.S.D. TREMEZZINA

A.S.D. CERNOBBIO

A.S.D. MOLTRASIO

A.S.D. MANZONIANO LUCIE

 

Sig. Molinari Stefano

 

AL DELEGATO DI COMO F.I.C.s.f. Sig. Saverio Vaccani

 

La 55^ Edizione del “Palio Remiero del Lario” svoltasi ad Argegno e il Trofeo Renzo e Lucia, in coincidenza del 70° anniversario hanno rappresentato – nella stagione sportiva 2017 delle “Lucie” - due storiche ricorrenze, meritando una risonanza importantissima di sport, folklore e tradizione, degna del nostro meraviglioso lago.

E’ doveroso un ringraziamento ai Comuni che hanno ospitato il trofeo e il palio remiero 2017, in ordine: Bellagio, Lezzeno,Tremezzina-Lenno, Domaso, Gravedona e Argegno.

L'Associazione “Amici della Lucia” promotrice dal 1984 delle tradizionali regate, manifestazione oggi ben inserita tra gli eventi storico-culturali-folcloristici del Lario, chiede una più fattiva collaborazione da parte dei Comuni rivieraschi, in modo di dare maggior lustro e inserirla nelle sacre e feste, che ogni anno si svolgono nei paesi.

 

Il consiglio Direttivo nella seduta del 4 novembre 2017 ha deliberato di riproporre il “Trofeo Renzo e Lucia” e il Palio remiero del Lario, nell'intento che il programma che verrà pubblicato nel calendario 2018 abbia a svolgersi in modo da offrire una spettacolare dimostrazione di lealtà, sincerità e correttezza, in onore del nostro meraviglioso lago invidiato da tutto il mondo.

Non ci dimentichiamo di ricordare ai sindaci, che la “Lucia” è un patrimonio del Comune, (e non proprietà dei vogatori) deve conservare sempre le sue caratteristiche tradizionali senza modifiche strutturali o dotazioni di attrezzature personali.

Richiamiamo l'attenzione a tutti sulla necessità di offrire la propria competente e preziosa collaborazione, in modo che le manifestazioni del 2018 vengano a svolgersi in un clima di tranquillità e serenità.

Fatta questa premessa doverosa, mi permetto di convocare tutti in indirizzo all'assemblea del giorno 25 /11/2017 a Lezzeno CANTIERE MATTERI sede di rappresentanza degli “Amici della Lucia” Località Calvasino, 25 ore 14,30 per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Calendario 2018 per il Palio remiero del Lario, Palio remiero Femminile, Trofeo Renzo e Lucia e manifestazioni varie

  2. Sono disponibili copie del volume – prezzo Euro 20 -

  3. Varie ed eventuali

 

E’ richiesta la conferma della vostra presenza.

Distinti Saluti

Gianfranco Buzzi

Como, lì 5/11/2017

PER I RAPPRESENTANTI DELLA SPONDA OCCIDENTALE APPUNTAMENTO A LENNO ORE 14,00 PIAZZA LUNGO LAGO – VERRANNO  TRAGHETTATI  DA ERIO MATTERI E GARDINO - SI RACCOMANDA  LA PUNTUALITA' – GRAZIE.

Associazione "Amici della Lucia" Sede di segreteria c/o Rossetti Ettore -

Via Silvio Pellico 27 - Lenno (CO) telefono 0344/56330

e-mail: ettore.rossetti@yahoo.it

 

 

Doveroso leggere e ricordare il pensiero di Bonetti “il papà delle lucie” nella prefazione del Volume pubblicato nel 2016………...L’associazione “Amici della Lucia”, che ne ricevette simbolicamente il “testimone” dal decano dei giornalisti comaschi Enrico Luigi Ferrario (più noto con la sigla “FEL” con cui firmava i suoi “pezzi”) e che da circa 30 anni opera disinteressatamente ma caparbiamente per mantenere “viva” sul Lario la sua tipica imbarcazione, ha voluto riunire in un unico riconoscente ricordo quanti (amministratori pubblici, privati, vogatori e collaboratori) hanno “scritto” con tanto entusiasmo e tanti sacrifici la “storia” di questa manifestazione che, proposta nei momenti particolarmente difficili della rinascita dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ha ancora oggi, a sessantotto anni di distanza, il suo fascinoso richiamo.

Sfogliando queste pagine si ha la sensazione che il tempo non sia passato.

Sono ancora attuali l’entusiasmo delle genti dei paesi rivieraschi, i sacrifici dei “battellieri” che ne difendono i colori, il grande lavoro di coloro che hanno dovuto curare l’insieme dell’organizzazione. Purtroppo sono rimasti attuali anche quei problemi che il “FEL” denunciava apertamente. Come il disinteresse di alcuni centri che si affacciano sul lago, ma soprattutto il disinteresse di quegli enti o associazioni di categoria che dovrebbero appoggiare concretamente le iniziative di interesse turistico.

Ad essi è rivolto un caldo invito a leggere attentamente queste pagine, a soffermarsi su quelle righe che sottolineano l’importanza di un loro indispensabile e sostanzioso intervento non solo per tenere in vita la tradizionale manifestazione remiera ma, soprattutto, per farla crescere ulteriormente, sino a raggiungere notorietà nazionale ed internazionale, come la “Regata delle gondole” di Venezia o la “Regata delle Repubbliche marinare”.

Per farla crescere ulteriormente, sono necessari altri contributi (non necessariamente finanziari) oltre a quelli che l’Amministrazione provinciale e la Camera di commercio hanno destinato nel tempo a titolo promozionale ai Comuni che intendevano dotarsi di una “Lucia” e a quelli del Banco Lariano di Como, della Banca Intesa Sanpaolo di Torino e negli ultimi anni ritornando “a casa” del Banco di Credito Cooperativo di Lezzeno, senza i quali non sarebbe stato possibile riproporre di anno in anno una manifestazione attesa dalle popolazioni del nostro Lago e sicuramente gradita ai turisti .

Le Amministrazioni provinciali di Como e di Lecco, con i Comuni rivieraschi del ramo di Como e di Lecco – memori che il “Palio remiero del Lario” è una creatura nata nel nostro lago anche per merito loro – dovrebbero farsi carico di un’azione coordinatrice atta a sviluppare un discorso più ampio attorno a questa spettacolare manifestazione, coinvolgendo quanti hanno interesse, direttamente o indirettamente, a perpetuare il “Palio remiero del Lario”, tradizionale appuntamento sicuramente di notevole richiamo turistico. Stefano Bonetti

PALIO REMIERO 2018 E TROFEO RIUNIONE ATLETI 2/12/2017

L'Associazione "AMICI DELLA LUCIA" convoca per sabato 2 dicenbre la riunione atleti a LENNO ORE 14.30 presso la sala civica in via Silvio Pellico, mi raccomando la presenza di tutti, per discutere sul campionato 2018.

CALENDARIO 2018

AI SINDACI DEI COMUNI:

ARGEGNO

BELLAGIO

DOMASO

GRAVEDONA ED UNITI

LEZZENO

TREMEZZINA (Tremezzo- Ossuccio-Lenno-Mezzegra)

BELLANO

e p.c. Ai Signori Presidenti

A.S.D. BELLAGINA

A.S.D. LEZZENO

A.S.D. TREMEZZINA

A.S.D. REMIERA I LAGHE'E

A.S.D. MANZONIANO LUCIE

AUTORITA’ DI BACINO DEL LARIO

F.I.C.s.f. - segreteria

 

 Sig. Vaccani Saverio

Sig. Molinari Stefano

 

Al Direttore BCC Lezzeno

 

 

.........La 56^ Edizione del “Palio Remiero del Lario” e il 71° anniversario del varo della manifestazione rappresentano – nella stagione sportiva 2018 delle “Lucie” - due storiche ricorrenze che meritano una risonanza degna dell'appuntamento remiero più popolare del lago di Como.

Vorrei ricordare che, la “Lucia” è un patrimonio del Comune (e non proprietà' dei vogatori) deve conservare sempre le sue caratteristiche tradizionali senza modifiche strutturali o dotazioni di attrezzature personali.

Richiamiamo l'attenzione dei presidenti delle “Canottieri” sulla necessità di offrire la propria competente e preziosa collaborazione ai comuni che ospitando gare delle “Lucie” i quali hanno i loro vogatori tesserati alle rispettive A.S.D...........

Fatta questa premessa doverosa, mi permetto di comunicare ai Comuni che hanno dato la loro adesione alle manifestazioni (trofeo Renzo e Lucia e Palio remiero del Lario)

23 giugno Comune di Tremezzina (Ossuccio) manifestazione il pomeriggio

 

Undicesima edizione -Trofeo Renzo e Lucia - 3° Gran Premio BCC Lezzeno maschile - femminile

8 luglio Comune di Argegno, pomeriggio – 22 luglio Comune di Lezzeno, mattino – 29 luglio Comune di Bellagio, pomeriggio - 5 agosto Comune di Tremezzina (Lenno), pomeriggio – 12 agosto Comune di Gravedona ed Uniti, mattino - 19 agosto Comune di Domaso, mattino.

 

Palio Remiero del Lario e Palio Remiero delle Lucie

26 agosto Comune di Bellano

 

Per una corretta riuscita di tutte le manifestazioni anche e soprattutto i Comuni dovranno partecipare attivamente con le Società e Associazione Amici della Lucia, il tutto per dare lustro al paese e al nostro meraviglioso Lago.

Sarete contattati telefonicamente per un incontro dagli Amici della Lucia in sinergia con la Società interessata all'evento.

In allegato trasmetto anticipatamente i compiti per il Trofeo Renzo e Lucia di ogni Comune, per il Palio ho contattato personalmente il Sindaco di Bellano e abbiamo messo in atto tutti gli accorgimenti per una buona riuscita della manifestazione, in sinergia con la neo società A.S.D. REMIERA I LAGHE'E .

Distinti Saluti

 

Gianfranco Buzzi

 

Como, lì 15/2/2018

 

 

 

Associazione "Amici della Lucia" Sede di segreteria c/o Rossetti Ettore -

Via Silvio Pellico 27 - Lenno (CO) telefono 0344/56330

e-mail: ettore.rossetti@yahoo.it 

AmiciLucia115@pec.ficsf.net