articolo provincia 28/7/2012
Le Lucie restano nell’Alto Lario. Dopo la regata di domenica a Domaso, domani mattina alle 10 si torna in acqua a Dongo, per una manifestazione che non fa parte del circuito del Primo Gran Premio BCC di Lezzeno. L’avvicinarsi dell’appuntamento con il Palio e l’assegnazione di dieci punti per la classifica generale, sono la garanzia della massiccia presenza dei comuni, in particolare quelli sul “filo del rasoio” per la caccia al pass (garantito alle prime nove Lucie) per l’avvenimento clou della stagione. Ma sarà lotta accesa anche per il successo, con i fratelli bellagini, Gianni e Domenico Gelpi, determinati a portare avanti l’imbattilità stagionale, intascando il quinto sigillo. La concorrenza però non manca. Vetrina per l’equipaggio di casa con Alberto Aggio e Domenico Rumi. Classifica: Bellagio 470, Argegno 305, Tremezzo 285, Domaso 270, Ossuccio 250, Lezzeno 193, Cremia 191, Lenno 190, Laglio 154, Colonno 141, Gravedona 108, Mezzegra 89, Cernobbio 84, Sala Comacina 82, Moltrasio 75, Nesso 61, Dongo 35. G. Ans.
La 50^ Edizione del “Palio Remiero del Lario” e il 65° anniversario del varo della manifestazione rappresentano – nella stagione sportiva 2012 delle “Lucie” - due storiche ricorrenze che meritano una risonanza degna dell'appuntamento remiero più popolare del lago di Como.
Si ringrazia l'Amministrazione Comunale e tutta la popolazione di Dongo per la splendida riuscita della manifestazione remiera.
articolo provincia 30/7/2012
E anche a Dongo vince Bellagio. Gianni e Domenico Gelpi non si sono tirati indietro nemmeno nella regata fuori concorso (terza e ultima) del Gran Premio Bcc di Lezzeno, andando a cogliere il sesto successo stagionale e allungando così la striscia dell’imbattibilità. Solo otto le Lucie trainate sino in alto lago, con i sedici comuni che hanno dovuto alternarsi sulle imbarcazioni. Tutto questo non ha impedito però ai vogatori di impegnarsi al massimo, per limare la forma, in vista della volata finale del circuito preparatorio e, soprattutto, per il Palio a Lezzeno del 2 settembre. Batterie. Nella prima si impone Bellagio davanti a Cremia, Lenno e Lezzeno. Nella seconda successo per Domaso, a regolare Colonno, Ossuccio e Laglio. Nella finale di consolazione toccava ad Argegno mettere in riga tutti i rivali, con i padroni di casa al posto d’onore, terzo Sala Comacina, quarto Moltrasio, quinto Tremezzo, sesto Gravedona, settimo Nesso. Nell’atto conclusivo nell’eterna lotta tra Bellagio e Domaso, questa volta si è inserito Ossuccio con Marco De Lorenzi e Giorgio Galli che ha conquistato la piazza d’onore. Dopo i domasini Moreno Rumi e Angelo Cerasuolo, fuori dal podio, in ordine, Cremia, Laglio, Lenno, Lezzeno e Colonno. A tutti gli equipaggi presenti sono stati assegnati dieci punti per la classifica del Gran Premio Bcc di Lezzeno. Il circuito preparatorio per la cinquantesima edizione del Palio, torna domenica prossima con l’appuntamento a Lenno. Classifica Gran Premio Bcc Lezzeno: Bellagio 480, Argegno 315, Tremezzo 295, Domaso 280, Ossuccio 260, Lezzeno 203, Cremia 201, Lenno 200, Laglio 164, Colonno 151, Gravedona 118, Cernobbio 94, Sala Comacina 92, Mezzegra 89, Moltrasio 85, Nesso 71, Dongo 45. G. Ans.